SERVIZI ONORANZE FUNEBRI

“Offriamo un Supporto concreto alla comunità”

800 500 511

SERVIZI ONORANZE FUNEBRI

“Offriamo un Supporto concreto alla comunità”

800 500 511

Cosa Fare

Organizzare un funerale può essere un’esperienza travolgente, ma non siete soli. Siamo qui per sostenervi in questo viaggio e per fare in modo che questo processo sia all’insegna dell’amore, della guarigione e della celebrazione della vita. Di seguito sono riportate alcune informazioni per aiutarvi a iniziare, ma potete contattarci in qualsiasi momento se avete bisogno di aiuto.

E' appena successo

Quando una persona cara muore a casa o in un luogo che non sia una struttura sanitaria, potrete contattarci immediatamente al numero verde 800 500 511. Potrete anche chiamare il personale di emergenza tramite il 112 (o 118) prima che possa essere affidata alle nostre cure. Se la persona cara era sottoposta a cure mediche, è bene chiamare anche il suo medico curante o fornirci i relativi recapiti e ci occuperemo di contattarlo direttamente.
Se il vostro caro muore in una struttura sanitaria, questa informerà le autorità sanitarie competenti.
Il personale medico e di emergenza coinvolto in questo primo momento vi aiuterà a ottenere i certificati medici necessari e qualsiasi altro documento utile.

Entro i primi giorni

Sarà necessario informare amici e parenti stretti, sia con telefonate che con l’avviso di morte del vostro caro che avremo già preparato. Se questo processo è troppo doloroso per voi, potete chiedere a un familiare o a un amico fidato di aiutarvi.
Questo è anche il momento di ricordare i desideri funebri di cui eventualmente il vostro caro vi aveva parlato. Sarà necessario incontrarci per iniziare a pianificare bene il servizio funebre.
Se la persona amata non aveva pianificato in anticipo il suo funerale, potreste iniziare a pensare ad alcune delle scelte importanti che dovrete fare.

Scegliere il tipo di Servizio

Se la persona amata non aveva pianificato in anticipo il suo funerale, potreste iniziare a pensare ad alcune delle scelte importanti che dovrete fare, come ad esempio: sepoltura in terra, inumazione, tumulazione con sepoltura in loculo o tomba di famiglia, cremazione, tipo di bara, tipo di urna (in caso di cremazione), il luogo dell’ultima dimora attraverso la sepoltura o la dispersione delle ceneri (in caso di cremazione), eventuali riti religiosi e il contatto con il parroco, il pastore, l’imam, il rabbino o altre guide spirituali, l’eventuale rito Laico con un apposito celebrante.

Opzioni Servizio Funebre

Pianificare un servizio funebre può essere molto difficile per le famiglie che hanno appena perso una persona cara.

Le Onoranze Funebri Generali sono al fianco della famiglia per definire nel modo più consono alle proprie esigenze:

\

Tipologia del Servizio Funebre

\

Scelta del tipo di feretro

\

Allestimento Camera Ardente

\

Igiene e Vestizione della salma

\

Ibernatore

\

Composizione Floreale

\

Auto Funebre

Tipologie di Sepoltura

Ci sono diverse metodologie che si possono scegliere per la sepoltura di una persona cara, a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali.

Tumulazione

Inumazione

Cremazione

Domande e Risposte

Cosa aspettarsi dal nostro Staff

Vi chiederemo poi informazioni sulla persona amata per studiare i servizi che la onoreranno al meglio. Approfittate di questo momento per comunicarci le vostre idee e preferenze, condividere la storia della vita del vostro caro, rivisitare i ricordi e sottolineare i suoi successi. I nostri professionisti utilizzeranno queste informazioni per guidarvi nella creazione di una celebrazione personalizzata e significativa della vita del vostro caro.

Quali documenti vi saranno richiesti dal nostro Staff ?

Nome e cognome e indirizzo di residenza
Data di nascita
Luogo di nascita (va benissimo la carta di identità ed il codice fiscale del/della defunto/a)
Dati anagrafici del coniuge (se coniugato ed in vita)
Informazioni sul luogo di sepoltura
Nome e numero di telefono del ministro di culto se si desidera una cerimonia religiosa
Dati anagrafici dei parenti più prossimi
Carta di identità e codice fiscale del soggetto che ci conferisce il mandato per le esequie

Cosa vi verrà richiesto dal nostro Staff ?

Richiesta della documentazione medica necessaria per l’autorizzazione alla sepoltura
Verifica dei requisiti per la cremazione
Programmazione dei servizi e della cerimonia (compresi luogo, data e ora).
Selezione di una bara, di un’urna o di quant’altro necessario
Redazione di un necrologio
Organizzazione del trasporto Predisposizione del servizio di necroforato
Predisposizione del servizio floreale

Cosa si intende per Tumulazione ?

La tumulazione è la procedura di sepoltura del feretro (cassa in legno con all’interno una controcassa di zinco che viene saldata alla chiusura) all’interno di un manufatto, generalmente loculo murario o celletta cineraria.

Cosa si intende per Inumazione ?

E’ la classica sepoltura in terra. Il feretro viene collocato in una fossa appositamente scavata all’interno di un cimitero. Una volta ricoperto il tumulo ed assestatosi il terreno, si potrà procedere all’apposizione di una lapide o di un cippo con i dati anagrafici e la fotografia della persona defunta.

Cosa si intende per Cremazione ?

La cremazione in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto a tariffa ministeriale. L’urna contenente le ceneri può essere tumulata in un loculo, in una tomba di famiglia, in una celletta o affidata ad un familiare presso il proprio domicilio. Le ceneri possono inoltre essere
disperse in un luogo commemorativo o in natura, previa autorizzazione.

 

Cordoglio

Siamo colpiti per la grave perdita e vi siamo vicini in questa circostanza di dolore

 Anche se le parole non possono alleviare il vostro dolore, speriamo che sappiate quanto siamo vicini a voi in questo momento difficile

La nostra famiglia è profondamente rattristata per la vostra perdita e vi preghiamo di accettare le nostre più sincere condoglianze

In questa tragica circostanza, porgo a Lei e alla Sua famiglia le mie più sentite condoglianze

Voglio esprimere tutta la mia solidarietà nei confronti della Sua famiglia in questa triste occasione

Vorremmo esprimere tutta la nostra compassione nei confronti della Sua famiglia in questa triste occasione

Vorremmo offrire il nostro sincero appoggio nell’affrontare questa tragedia

 

Vorremmo offrire il nostro sincero appoggio nell’affrontare questa tragedia e porgerVi le nostre più sentite condoglianze

Cerimonia Laica

Cosa è un funerale laico?

Quando muore una persona, sentiamo il bisogno di ricordarla in un modo appropriato; sentiamo a volte che il funerale tradizionale non è adeguato.

Ogni funerale laico è diverso proprio perché siamo tutti diversi.

Il funerale laico racconta la vita della persona che non c’è più.

In modo molto semplice, pone il suo vissuto e i suoi affetti al centro, per celebrare la sua individualità.

Il cerimoniere saprà abbinare diversi elementi (ricordo, musica, parole e silenzio) per costruire una cerimonia unica, proprio come era unico il vostro caro.

La morte ci tocca sempre in modi diversi, e ognuno reagisce a suo modo. Il cerimoniere saprà tessere insieme queste diversità per creare una sintesi e per dare voce a tutti.

 Incaricare un cerimoniere – professionista delle esequie – porta sollievo in un momento difficile, e vi permette di vivere quel momento senza il peso di doverlo gestire in proprio.

 

Onoranze Funebri Generali mette a disposizione i propri professionisti, tra cui il Dott. Davide Montrucchio , formatore e docente per i corsi abilitanti in Regione Piemonte, per dare il miglior servizio possibile ai propri clienti.

Informazioni e Notizie

Contatti

ofgenerali@gmail.com

800 500 511

Via di Nanni, 8, 8 bis- 10139 Torino

Aperto 24 ore

Richiedi Informazioni

Consenso informato ai sensi del Regolamento 2016/679

3 + 12 =

Call Now Button
×